Il filmato dell'inaugurazione

 

Le fondamenta solide nel passato

 

Le famiglie aderenti all'associazione Presente e Futuro da molto tempo si interrogano e si preparano a progettare il futuro dei propri figli adulti con disabilità.

Durante questo percorso le famiglie hanno capito di non essere sole, incontrando altre realtà e condividendo con esse il desiderio di creare una "casa" dove persone disabili possano sperimentare il loro essere adulti vivendo al di fuori della propria famiglia di origine con un adeguato sostegno.

La realtà disponibile a rendere concreto questo progetto è la cooperativa Azione Solidale, che da anni lavora sul tema del "dopo di noi ... durante noi" con azioni di sperimentazione di vita autonoma e di sostegno alle famiglie della persone con disabilità.

 

Le pareti per proteggere il presente

 

Il progetto si realizza grazie alla Parrocchia Santi Martiri Anauniesi che ha dato la disponibilità di alcuni spazi parrocchiali da ristrutturare in via Ugo Betti 62.

E così i vecchi appartamenti dei sacerdoti sono diventati la casa dove otto persone possono vivere in un contesto adeguato e accogliente, rispondendo al diritto della persona disabile al proprio essere adulto autonomo e dando modo alle famiglie di pensare con serenità al futuro dei propri figli.

Gli inquilini di Casabetti vivranno una esperienza di vita comunitaria, con particolare attenzione dedicata agli aspetti relazionali ed assistenziali.

Gli operatori di Azione Solidale e i volontari saranno parte integrante della quotidianità di questa casa, assicurando alle persone residenti qualità di vita e di relazioni.

Il consorzio SIS, a cui aderiscono le cooperative Azione Solidale e Spazio Aperto Servizi che gestiscono le due realtà residenziali per persone disabili e minori, appoggia il progetto residenziale favorendo la messa in rete delle due cooperative e aderendo al protocollo d'intesa realizzato tra l'associazione Presente e Futuro e Azione Solidale.

 

Le porte aperte sul futuro

 

Casabetti rientra in un progetto residenziale integrato più ampio e aperto al territorio, un'aprtura facilitata dalla presenza di due famiglie "accoglienti" e una comunità per minori, gestita da Spazio Aperto Servizi, che occupano i locali adiacenti a Casabetti.

La parrocchia, il quartiere ed i suoi abitanti, i palazzi, le via cittadine, gli esercizi commerciali costituiranno il contesto sociale all'interno del quale si realizzerà l'integrazione di questa casa con il mondo.

 

 

 

 CasaBetti

 

locale open space soggiorno/cucina

3 camere doppie e 2 singole

3 bagni attrezzati per persone con disabilità

1 stanza/ufficio e 1 bagno per gli operatori

1 locale lavanderia/ripostiglio

un ampio giardino con orto

 

Se qualcosa è accaduto con la nostra benessere, crediamo che ci sia una soluzione a qualsiasi circostanza in un farmaco. di una prima responsabilità per una buona vita è la salute. I fattori che possono predeterminare la vostra decisione quando si ordina medicina sono molteplici. Altri farmaci sono usati nel trattamento del prurito causato da reazioni allergiche. Kamagra è un farmaco usato per il trattamento di diverse malattie. Che cosa si deve leggere Kamagra da India? Il consiglio è comune, ma può fare la differenza se avete bisogno di informazioni su Kamagra Oral Jelly consegna al giorno successivo. disfunzione sessuale può essere il risultato di una stato psicologica. Anche quando si ha una causa fisica, problemi di salute mentale possono peggiorare i problemi sessuali. Inoltre, la maggior parte degli effetti collaterali variano a seconda etnia del paziente e la salute generale. Senza fallo, farmacie online può con facilità voi aiuto per risolvere i vostri tutti i problemi di salute.